Rileggere Bobbio – Inziativa del Circolo dei Lettori

3113813894_0c2bacacc5_z-620x350

BOBBIO +10

Filosofo dell’Italia civile, esponente di spicco di quella cultura in grado di interpretare in modo raffinato e rigoroso i fatti e le persone, Norberto Bobbio ha lasciato scritti fondamentali per comprendere la storia e il presente.
Diritti dell’uomo, libertà, democrazia, giustizia sono solo alcuni dei concetti e valori su cui il torinese si è espresso, sempre con estrema chiarezza e precisione. In occasione del decennale della sua morte, il Circolo dei lettori lancia un bando per trovare quattro studiosi under 35 in grado di attualizzarne il pensiero.
La sfida è raccogliere la sua eredità intellettuale e darle continuità attraverso testi inediti che contengano lo stesso sentire etico di allora, riferito, però, a quel che accade oggi. Dai sommari arrivati, i candidati selezionati svilupperanno quattro lezioni pubbliche, in cui ascoltare come e in che forme i vincitori siano riusciti a rileggere Bobbio, senza tradirne il modo di interpretare, giudicare e commentare la realtà.

Per informazioni: Tel. +39 011 432 68 27 – E-mail info@circololettori.it

GRUPPO DI LETTURA

Per preservare la memoria del grande studioso e, nello stesso momento, valorizzarla, mercoledì 15 gennaio (ore 18) inaugura Capire la polis con Norberto Bobbio, l’appuntamento settimanale con il ricercatore in Studi politici dell’Università di Torino Jacopo Rosatelli, con protagoniste quelle opere che obbligano ancora a domandarsi cosa significa “politica”.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...